Continuità infanzia-primaria

Si stanno concludendo in queste settimane gli incontri di continuità fra la scuola primaria e l'infanzia comunale e statale "Giulio Cesare" organizzati dalla docente referente per il progetto,  Chiara Pacella. Gli incontri, programmati per gli alunni che nel prossimo anno scolastico frequenteranno la classe prima della scuola primaria, hanno l’obiettivo di realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni i bambini e le bambine nel delicato passaggio tra un ordine e l’altro di scuola.

Presso i cortili della scuola si stanno svolgendo attività  ludiche condivise, tutoring, saggi da parte dei "grandi" a favore dei "piccoli" di quanto imparato (canti, filastrocche ecc.) e sono stati letti ed animati dai docenti e dai bambini due brevi albi illustrati: "Piccolo Blu e piccolo Giallo", di Leo Lionni e "Si può dire senza voce" di Armando Quintero, Marco Somá.

Particolare attenzione è stata dedicata alla continuità ‘speciale’ per i bimbi con disabilità: sono stati accolti assieme a due compagni di sezione nell'ottica dell'inclusione, in due fasce orarie distinte, per dedicare loro tutta l'attenzione necessaria.

Si ringraziano gli insegnanti della scuola dell’infanzia comunale e statale per la loro partecipazione e collaborazione e le insegnanti della scuola primaria che hanno ospitato le attività di continuità per l’impegno con cui hanno portato avanti il progetto.

continuitàpiccolo blu