Iscrizioni scuola 2024/25 al via dal 18 gennaio: come e dove presentare la domanda per iscriversi nel nostro Istituto.

Dalle ore 8 di domani 18 gennaio e fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024 sarà possibile presentare domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2024-25.

Le istanze si presentano sul portale ministeriale Unica, tranne per l’infanzia che rimane cartacea. 

Attraverso la guida del Ministero, che alleghiamo di seguito, è possibile essere accompagnati in tutti i passaggi per presentare correttamente la domanda.

Unica_Guida-alle-Iscrizioni-on-line_V.1.0.pdf

Presso la segreteria didattica, in via Luchino dal Verme 109, è possibile ricevere assistenza per la compilazione della domanda di iscrizione, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 10  e nei consueti giorni di ricevimento al pubblico (lunedi dalle ore 10:00 alle ore 12:00; mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00).

Per effettuare l'iscrizione si accede a Unica digitando l’indirizzo unica.istruzione.gov.it e selezionando la voce “Accedi” in alto a destra.
E' possibile accedere alla piattaforma attraverso più metodi di autenticazione:
• identità digitale SPID
• Carta d’Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
• identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS)

Se si utilizzi Unica con profili diversi, ad esempio come docente oltre che genitore, per utilizzare il servizio Iscrizioni on line bisognerà scegliere il profilo Genitore.

Se non si ha ancora un profilo su Unica, è comunque possibile accedere a tutte le funzionalità del servizio di iscrizione tramite un collegamento specifico dopo l’autenticazione con la propria identità digitale.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica.

Compilare la domanda

Le sezioni della domanda sono:
1. dati dell’alunno;
2. dati della famiglia;
3. dati della scuola;
4. conclusione, che rappresenta l’ultimo passaggio per eseguire l’inoltro della domanda.

Stato della domanda

Prima dell’inoltro la domanda può avere due stati.
• Incompleta: la domanda non può essere inoltrata perché mancano informazioni indispensabili come la scelta della prima scuola, ma può essere sia modificata sia eliminata.
• In lavorazione: la domanda può essere inoltrata verificando di aver fornito tutte le informazioni richieste, possibilmente anche quelle facoltative richieste dalla scuola. In questo stato la domanda può essere modificata, cancellata, stampata e inoltrata.

Dopo l’inoltro la domanda può avere quattro stati.
• Inoltrata: la domanda è recapitata alla prima scuola scelta che, dopo la chiusura delle iscrizioni, la prenderà in carico insieme a tutte quelle pervenute. In questo stato la domanda può essere stampata, visualizzata e può essere visualizzata la ricevuta dell’inoltro.
• Accettata: quando la domanda è accolta dalla scuola che l’ha presa in carico. Questo stato si visualizza solo quando, terminato il periodo delle iscrizioni, la scuola ha esaminato le domande ricevute. In questo stato la domanda può essere visualizzata, stampata e se ne può visualizzare la ricevuta d’inoltro.
• Smistata ad altra scuola: quando, in caso di indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande, viene inoltrata alla seconda/terza scuola indicata dal genitore come soluzione alternativa. Anche in questo stato la domanda può essere visualizzata, stampata e se ne può visualizzare la ricevuta d’inoltro.
• Restituita alla famiglia: questo stato è possibile solo nel periodo di apertura delle iscrizioni, quando la scuola restituisce alla famiglia una domanda già inoltrata o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola per integrare alcune informazioni mancanti. In questo stato la domanda può essere visualizzata, stampata, modificata e cancellata. Applicate le modifiche necessarie, una domanda restituita alla famiglia deve essere nuovamente inoltrata per completare l’iscrizione.