Tutto in una pagina: Historia de una Ballena Blanca

Quest’anno le classi 3ªC e 3ªD, guidati dalla Prof.ssa Vicari, si sono avventurate nella lettura integrale del testo in spagnolo Historia de una Ballena blanca di Luís Sepúlveda, in interdisciplinarietà con la materia di educazione civica.

Per approfondire la lettura hanno sperimentato la tecnica del “One Pager”.

Ma di cosa si tratta? E’ un attivatore grafico che consiste nel disegnare e scrivere in una sola pagina, preferibilmente un foglio da disegno, gli aspetti più salienti di un libro.

L’alunno è accompagnato attraverso la grafica, i disegni, la scelta delle parole chiave indicate nella cornice, a ricomporre un testo non secondo la rigida griglia della “scheda libro”, ma attraverso la sua veste di lettore e quindi anche attraverso la sua sensibilità interpretativa e la sua creatività.

Mettere tutto in una pagina aiuta la visione globale di un testo.

Quando si chiede agli alunni di rappresentare in questo modo quanto hanno letto, sono molto motivati e ciò fa sì che aumenti anche il livello di profondità delle loro considerazioni. Vengono stimolati a mettere in relazione le riflessioni, le considerazioni e l’interpretazione che ognuno di loro dà sul testo.

Costretti dallo spazio limitato, devono decidere cosa è importante e mostrare ciò che i loro occhi hanno visto.

I risultati, visibili al link One pager - Historia de una Ballena Blanca, sono stati molto soddisfacenti: tutti hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione del lavoro proposto, alcuni singolarmente, altri in gruppo.  Ragazzi con differenti livelli di competenza e abilità nella lingua studiata, nonché varie provenienze culturali e sociali, hanno messo in campo una sinergia che ha annullato ogni barriera e differenza!