OKKIO ALLA SALUTE

L’obesità è molto comune e nelle scuole primarie della Regione Lazio interessa 1 bambino su 3. Qualora persista nel tempo, oltre ad essere una malattia in sé, è collegata a una serie di esiti avversi sulla salute fisica e mentale.

L’obesità è una condizione complessa causata dall’interazione di molteplici fattori, con manifestazioni diverse a seconda dei Paesi e delle culture, per questo non esiste una strategia universale per affrontarla. 

 

Okkio alla salute è un sistema di sorveglianza nazionale, attivato dal 2007 al fine di monitorare l'evoluzione dell'obesità infantile e valutare gli interventi di promozione della salute avviati, con un dettaglio sia regionale che locale. Il sistema è coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e condotto in collaborazione con tutte le regioni italiane e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

La ASL Roma 2 è molto sensibile al problema e attraverso il Piano Aziendale di Prevenzione realizza diversi programmi dedicati alla scuola ed alle comunità finalizzati ai corretti stili di vita, in primis alimentazione e attività fisica. Gli interventi previsti vanno da azioni semplici, quali la promozione del consumo di frutta e verdura, disincentivando il consumo di prodotti ultra-lavorati, fino ad azioni via via più complesse come la realizzazione di corsi/progetti articolati di educazione alimentare e presa in carico personalizzata, con monitoraggio nel tempo ai fini del mantenimento del peso e di uno stile di vita sano. 

(Fonte: Equipe Scuole che Promuovono Salute – ASL Roma 2)

In allegato, alcuni semplici consigli per una crescita sana dei bambini.

Allegati

2. Risultati indagine Okkio alla salute 2019

1. Opuscolo per le famiglie